sostenibilità

il nostro impegno
per la terra

Lo stato di salute della Terra da anni è compromesso dall’attività umana, che ha portato a cambiamenti climatici, declino della biodiversità, riscaldamento globale e altre situazioni di forte criticità. Mentre le organizzazioni internazionali, gli Stati e le aziende studiano e mettono in atto strategie e si danno delle scadenze per abbattere emissioni e rendere sempre più sostenibili le rispettive attività, spesso ci si dimentica come il vero cambiamento possa arrivare “dal basso”, mettendo in pratica piccole ma preziose azioni quotidiane che possono, nel tempo, salvaguardare l’ambiente e il pianeta che ci ospita.

Il nostro contributo al raggiungimento di questi ambiziosi obbiettivi è concreto:

  • Realizziamo vino, olio, pasta, frutta e verdure sui terreni di nostra proprietà, offrendo agli ospiti della cantina e della masseria Celentano prodotti a km 0, senza utilizzare sostanze e prodotti chimici, nocivi alla salute umana e altamente inquinanti.
  • Riduciamo i consumi superflui di energia e acqua sia in cantina che in masseria, evitando inutili sprechi e al tempo stesso assicurando il normale benessere per coloro che lavorano e vivono nelle realtà produttive, anche attraverso un impianto geotermico installato circa dieci anni or sono, uno dei pochi realizzati in Puglia, ed il secondo in provincia di Foggia.
  • Utilizziamo quanto più possibile fonti energetiche alternative, investendo sulla autoproduzione di energia elettrica per l’autoconsumo attraverso l’installazione di circa 140 kw di pannelli solari sui tetti della cantina e della masseria, e relativo sistema di accumulo per l’utilizzo notturno.
  • Ottimizziamo i sistemi di riscaldamento / raffreddamento, scegliendo caldaie efficienti e apparecchi che siano anche compatibili con l’ambiente.
  • Riduciamo, riutilizziamo e ricicliamo, seguendo la regola delle 3R della sostenibilità, aiutando a prevenire gli sprechi e preservare le risorse naturali. Dal cibo alla plastica, dai vestiti al cartone: recuperare materiali e oggetti o riutilizzare in cucina il cibo avanzato (i cani, i gatti, i polli della masseria ci ringraziano ogni giorno) evita che le vecchie risorse entrino nel flusso dei rifiuti, mentre differenziare i rifiuti e riciclarli consente ai materiali di scarto di essere convertiti in altri prodotti, riducendo così l’utilizzo di nuove risorse.
  • Usiamo prodotti di pulizia organici: le sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti per la pulizia non sono solo dannose per l’ambiente, ma anche per la nostra salute. Per questo, scegliamo prodotti naturali e organici, o in alternativa ricorriamo ai cosiddetti “rimedi della nonna” per pulire gli ambienti con soluzioni a base di acqua, aceto e altri solventi naturali.
  • Selezioniamo prodotti biologici per la cantina ed i nostri ospiti in masseria: le piante e gli alberi forniscono cibo e ossigeno, che aiutano a purificare l’aria e a combattere il cambiamento climatico. Scegliere prodotti biologici, naturali e a km 0 significa proteggere la terra coltivata e diminuire l’impatto ambientale, premiando una produzione naturale.