la nostra storia

Una passione
coltivata nel tempo

L’azienda nasce nel 2000, ma l’amore di Alberto Longo per la sua terra e la passione per il vino hanno origini ben più antiche. Fin dagli anni Sessanta, i Longo hanno coltivato vigneti e oliveti nell’agro di San Severo e Pietramontecorvino, sulle colline della Daunia settentrionale.

Famiglia Longo

Il sogno di Alberto, che fin da bambino prendeva parte con entusiasmo alle attività della sua famiglia, è sempre stato quello di proseguire questa lunga tradizione vitivinicola, cercando di accrescere le potenzialità produttive attraverso l’impiego della tecnologia.

la nostra sede

Efficienza nel produrre, eleganza nell’accogliere

La cantina, che ha sede a Lucera, è situata all’interno di un’azienda agricola dell’Ottocento, sapientemente ristrutturata e restaurata con il duplice obiettivo di produrre vini di qualità superiore e offrire un’accoglienza qualificata e professionale.

Al suo interno, impianti di avanzata tecnologia consentono di controllare e gestire ogni fase della produzione, della vinificazione e dell’imbottigliamento.

la cantina

L’ambiente ideale
per ogni fase produttiva

Studiare a fondo le caratteristiche ambientali è di vitale importanza per ottenere il miglior risultato nelle diverse fasi della vinificazione.

L’impianto di imbottigliamento e il magazzino sono ospitati all’interno di un nuovo edificio, adiacente alla vecchia struttura, dove il prodotto finito viene conservato e preparato per le spedizioni.

barriccaia

La suggestiva barricaia è situata dove un tempo si trovavano le fosse di stoccaggio del grano. Qui, luce, temperatura e umidità controllate garantiscono al vino condizioni ottimali per l’affinamento.