Cantine Alberto Longo

Valorizziamo il territorio da generazioni

L’azienda agricola Alberto Longo mette a frutto le competenze maturate nel corso di una lunga tradizione familiare, producendo un vino di alta qualità che valorizza le peculiari caratteristiche del territorio Dauno.

La Storia

Amore per la terra, passione per il vino

L’Azienda nasce nel 2000 per volontà di Alberto Longo, un professionista che ha sposato l’amore per la terra e la passione per il vino, allo scopo di promuovere e valorizzare le peculiarità del suo territorio di origine: la Daunia.

Fin dai primi del ‘900, i Longo hanno coltivato vigneti ed oliveti nell’agro di Lucera e Pietramontecorvino, sulle colline della Daunia settentrionale. La partecipazione di Alberto alle attività di famiglia, fin dalla più tenera età, è all’origine del desiderio di portare avanti tale tradizione vinicola, avvalendosi delle più moderne conoscenze e tecnologie in materia.

Le nostre radici

L’azienda agricola Alberto Longo ha sede a Lucera, nel nord della Puglia, una zona di altissimo valore ambientale e storico. Tra il X e il III secolo a.C. l’area corrispondente all’attuale provincia di Foggia ha ospitato i Dauni, popolazione egea che ha trasmesso al nostro territorio cultura, leggende e tradizioni derivate dalla civiltà greca.

Il nostro marchio

Carico di suggestioni arcaiche, il logo dell’azienda agricola Alberto Longo si ispira ad un reperto archeologico Dauno: un pendaglio d’osso che rappresenta il principio dell’armonia della vita in natura.

La Cantina

Dalla produzione all’imbottigliamento

La Cantina si trova a Lucera, all’interno di un’azienda agricola dell’Ottocento che Alberto Longo ha ristrutturato e scelto come sede, con l’obiettivo di produrre vini di qualità superiore ed offrire un’accoglienza qualificata e professionale. Al suo interno sono stati realizzati impianti altamente tecnologici, in grado di controllare e di gestire ogni fase della produzione, della vinificazione e dell’imbottigliamento.

Gli ambienti

La suggestiva barricaia è situata dove un tempo si trovavano le fosse di stoccaggio del grano. Qui luce, temperatura e umidità controllate garantiscono al vino condizioni ottimali per l’affinamento. L’impianto di imbottigliamento e il magazzino sono ospitati all’interno di un nuovo edificio, realizzato nel 2007 e adiacente alla vecchia struttura. Qui il prodotto finito viene conservato e preparato per le spedizioni.

I Vigneti

Una quercia del XIII secolo – catalogata fra gli alberi secolari dal WWF – domina con le sue fronde maestose l’esterno della cantina. Contro il cielo si staglia la sagoma dello splendido Castello di Lucera, situato a pochi chilometri di distanza. In mezzo si trovano 35 ettari di vigneti coltivati a spalliera. Qui vengono raccolte le uve che serviranno a produrre i nostri vini.

Valorizzare il territorio

Vocata alla valorizzazione del territorio, l’azienda punta a consolidare la propria presenza sui mercati italiano ed internazionale producendo vini di eccellenza. Con l’intento di promuovere il contesto storico e culturale che la ospita, l’azienda agricola Alberto Longo si è impegnata per ridare prestigio al vino DOC più rappresentativo della sua terra: il “Cacc’ e Mitte di Lucera”, istituito nel 1976.

0
    0
    Il tuo carrello è vuotoContinua lo shopping